Premesso che non sono un’appassionata di automobili (il mio unico mezzo di trasporto è la bicicletta), sono però una fan sfegatata degli spot pubblicitari della Audi, che definiscono delle piccole opere arte.

Negli anni ne ho visti (e collezionati) di ogni e ho sempre avuto la conferma che in quanto a gusto estetico Audi eccelle.
Magari in futuro potrei aprire una sezione speciale unicamente dedicata agli spot pubblicitari della Audi, per oggi mi limito a proporvi questo ultimo commercial in onda ora in England.
Guardate e gustate!

Io (e il mio fidanzato in particolar modo) siamo letteralmente rimasti a bocca aperta, sconvolti dalla potenza sotto tutti i livelli di analisi di tale realizzazione artistica.
Mi sapete trovare un modo più semplice ma altrettanto potente per parlare di un auto bella e potente?

La risposta ve la do io: No.

L’obiettivo di tale spot è mostrare il motore della nuova R8, nudo e puro così com è, ovvero potente, anzi super potente; posso dire che i maschietti raggiungono elevati stati di eccitazione guardandolo? Ma non solo, anche la carrozzeria esterna ( puro design di eccellenza) ci fa eccitare!
La perfetta inquadratura mostra l’autovettura in tutta la sua bellezza,il suono che sentiamo ci fa rizzare i peli delle braccia.
Dal punto di vista della composizione e realizzazione dello spot, se mi permettete una piccola metafora, potremmo paragonare tale spot ad una composizione lirica, dove si individuano 3 atti: la calma (quando si accendono i motori), l’ira funesta (il motore alla sua massima potenza) e di nuovo la calma ( in cui si riporta l’attenzione dello spettatore sulla bellezza estetica dell’auto).
Ecco, ora di fronte a migliaia di spot pubblicitari di auto, che ce le mostrano in tutti i colori e in tutte le salse, quanto è potente, impattante e serio (mi viene da aggiungere) un messaggio del genere? Tantissimo rispondo io.
Questo è lo spot pubblicitario di un auto per eccellenza, dunque bando alle chiacchiere, ai merletti, agli effetti speciali, questo li batte tutti!

La potenza estetica dell’autovettura e del suo motore espressi dalla potenza della semplicità.

Dove per semplicità intendo la semplicità visiva e sonora che ci viene proposta.

L’auto è da sempre stato simbolo di mascolinità, di forza, di virilità (non possiamo negarlo) e con questo spot si ritorna al vero significato ancestrale dell’auto.

Il messaggio è forte e chiaro: EVOLUTION ON THE OUTSIDE, REVOLUTION ON THE INSIDE.

Qui trovate anche il making of .

Qui trovate i credits.

Leave a Reply

