Buon pomeriggio a tutti,

con un po’ di ritardo oggi vi propongo questo spot realizzato per promuovere il lancio di un nuovo detersivo per i bucati, o meglio una versione più piccola ma “concentrata” del detersivo Persil.

A me è piaciuto moltissimo, finalmente un modo nuovo di comunicare il messaggio “toglie tutte le macchie” che da anni le casalinghe e non solo vedono sorbirsi in modo passivo, piatto e privo di emozioni.

Ho notato che da un po’ di tempo a questa parte il soggetto delle pubblicità di detersivi (specie quelli per il bucato) sta cambiando. Ho in mente uno spot del prodotto Vanish nel quale il soggetto della narrazione sono due adolescenti che usano il prodotto per ridare quel bianco brillante ad un vestito vintage un po’ datato.

Che sia chiaro, il destinatario del messaggio rimane sempre e comunque la mamma (alla fine è sempre lei che fa le lavatrici), però è chiara l’intenzione di cominciare a rompere questo tabù e a suggerire “nuovi utilizzi” o ampliare il proprio “target”.

Tornando allo spot oggetto di questo post, trovo che sia davvero bello e impattante, sicuramente “rompe” con il vecchio ed emerge dalla massa.

Musica quasi da film, bambina angelica (anche quelle che sembrano perfette alla fine si sporcano), tripudio di colori e di pura creatività.

Il messaggio è davvero molto forte, analizziamone i punti chiave:

1. C’è un campo aperto (che ci ricorda che i bambini vanno fatti giocare all’aria aperta e lasciati liberi di sfogarsi).

2. Bambina bellissima vestita di bianco a piedi scalzi, anche i bambini ben educati e candidi alla fine si sporcano giocando.

3. Tripudio di colori che ricordano ogni genere di macchia e  quindi esaltazione piena della creatività; la bambina vestita di bianco ricorda la tela di un pittore e i colori gettati su di essa (mi ricorda la tecnica del dripping) quasi a creare un quadro astratto.

4. Alla fine il claim ci dice “per qualsiasi cosa la vita ci getta.” e poi “dirt is good“.

E lo spot si chiude con l’immagine della bambina che sorride (ha proprio uno sguardo fiero e felice)  e poi del prodotto.

Fantastico!

Qui i crediti per chi è interessato a conoscere la colonna sonora e l’agenzia che ha realizzato lo spot.

See you soon!

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